images/bzpress-pallamano21.png
Coppa Italia 2021

[Final8] A sinistra del tabellone: Pressano - Bolzano

Vicine e rivali, Pressano e Bolzano formano il quarto di finale d’apertura della Final8 di Coppa Italia maschile, il prossimo 12 febbraio al Palasport di Salsomaggiore Terme (ore 12:00). Lato sinistro del tabellone per una grande classica della Serie A Beretta degli ultimi anni: gialloneri e biancorossi si sono sfidati per due volte in finale Scudetto (2015, 2019) e tre volte in finale la Coppa Italia (2015, 2018, 2019), l’ultima due anni fa col 28-21 in favore degli altoatesini al Pala Chiarbola di Trieste. 

L’unico precedente in stagione ha dato ragione alla squadra di Alessandro Fusina, il grande ex: 26-18 lo scorso 12 dicembre, netta affermazione dei trentini e scivolone della Sporcic-band. Impossibile leggere in anticipo il confronto, comunque, tra due organici che in campionato sono vicinissimi – quarto posto Bolzano, quinto Pressano – e storicamente in grado di esaltarsi proprio con l’eliminazione diretta sullo sfondo.

Questione roster: sono due squadre che si conoscono a menadito. Pressano ha cambiato qualcosa in più, salutando in estate Valerio Sampaolo e rimpiazzandolo col greco Nikos Loizos, talmente convincente da meritare già nei giorni scorsi il rinnovo fino al 2023. La grande novità è sul fronte bolzanino, dove ha debuttato mercoledì scorso Michele Skatar, mancino azzurro d’esperienza che rafforza un organico con tante primavere sulle spalle e ancor più titoli (14) in bacheca. 

FIGH Coppa Italia tabellone M

Alessio Giongo, ala sinistra e capitano di Pressano: ”Essere presenti alla Final8 di Coppa Italia è per noi motivo di grande orgoglio; da quando c’è questa formula Pressano ha sempre partecipato, quindi conosciamo l’ambiente e dovremo approcciare la manifestazione nel migliore dei modi. Affronteremo un Bolzano che si presenta fra le grandi favorite, con un roster di altissimo livello, rafforzato ulteriormente da Michele Skatar. Noi daremo il massimo: l’obiettivo è quello di dimostrare anche in partite secche e decisive quanto mostrato in campionato”. 

Michele Skatar, neo-acquisto bolzanino, è intervenuto nel podcast HandballTalk: “Credo che,  vista anche la situazione di classifica in campionato, questa Coppa Italia debba rappresentare per noi un obiettivo primario. In tre giorni tutto può succedere, soprattutto in un torneo come quello di quest’anno in cui ogni squadra qualificata può arrivare fino in fondo ed ha le carte in regola per vincere. So che il Pressano ha cambiato qualcosa in estate, ma ha comunque mantenuto giocatori come Di Maggio o Giongo che hanno tanta esperienza e conoscono questi eventi e queste partite. Sono abituati a stare al vertice e potranno creare problemi a tutti. In Final8 nessuno parte favorito”. 

Pressano – Bolzano

  • Attualmente in Serie A Beretta:
    • Bolzano - 4^
    • Pressano - 5^
  • Gol fatti e subiti:
    • Bolzano - 444:433
    • Pressano - 383:357
  • Top scorer:
    • Bolzano - Dean Turkovic (110)
    • Pressano - Alessandro Dallago (58)
  • Trofei in bacheca:
    • Bolzano - 14 (5 Scudetti, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe)
    • Pressano - 2 (1 Coppa Italia, 1 Supercoppa)

(foto: Lazzeroni \ Savio)