Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/festival-pallamano-attacco-pubblico.jpg

Guida al 16° Festival della Pallamano: s’inizia il 2 luglio

Pallamano Nazionale

Prende il via il 2 luglio prossimo (martedì ndr), a Misano Adriatico, la 16^ edizione del Festival della Pallamano. Il tradizionale appuntamento che chiude la stagione dell’handball giovanile, porterà quest’anno in Romagna un totale di 72 squadre, 15 regioni rappresentate e oltre 1.000 tra atlete, atleti, tecnici, dirigenti e arbitri impegnati. 

Dove e quando

Dal 2 al 6 luglio, con la 16^ edizione che conferma di voler abbracciare il territorio romagnolo: oltre alla consueta area del Palasport di Misano Adriatico, infatti, verranno toccate la città di Rimini, con lo storico Pala Flaminio e il suggestivo RDS Stadium, ma anche Riccione con una tensotruttura e, soprattutto, con il Play Hall che fungerà da sede delle finali Scudetto U15. 

Categorie

Il Festival include al suo interno l’attività agonistica e promozionale della FIGH, portando in campo i piccoli ragazze e ragazzi di 6 differenti categorie e tornei:ì

  • Torneo U11 misto
  • Torneo U13 femminile\misto
  • Torneo U13 Esordienti maschile
  • Torneo U15 Open - Coppa Italia maschile
  • Campionato Italiano U15 femminile
  • Campionato Italiano U15 maschile

I calendari di tutte le categorie sono consultabili sul sito web www.festivaldellapallamano.it.

Presentazione e premiazioni

La cerimonia inaugurale del 16° Festival della Pallamano si svolgerà la sera del 2 luglio (martedì), con inizio alle ore 21:30, all’interno del Parco del Sole di Misano Brasile. 

La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà il 6 luglio (sabato), anche in questo caso con inizio alle ore 21:30 e quest’anno, come per l’apertura, al Parco del Sole di Misano Brasile.

Ospiti dal mondo azzurro della Pallamano italiana e tante sorprese riservate ai piccoli protagonisti del Festival in entrambe le serate.

Iniziative collaterali

Il programma è arricchito da una serie di momenti fortemente voluti dalla FIGH:

CENTRI CONI E TEM. Il 3 luglio (h 21:00), in via Platani 11, presso la Sede Vigili del Fuoco di Misano Adriatico, si terrà la riunione riguardante l’Attività Giovanile Promozionale Centri CONI, tenuta dal formatore e componente Commissione Nazionale CONI, Luigi Trotta. 

L’incontro sarà di natura informativa, poiché la Federazione, in collaborazione con la Direzione Territorio e Promozione del CONI e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, ha previsto, durante la giornata del 4 luglio, di sottoporre su base volontaria alcuni atleti al Test dell’Efficienza Motoria per la categoria U11 e U13 per ogni squadra iscritta al torneo.

INCONTRO FIGH – CLUB. La sera del 5 luglio (h 21:00), in via Platani 11, presso la Sede Vigili del Fuoco di Misano Adriatico, il Presidente FIGH, Pasquale Loria, e il Consiglio Federale incontreranno i club presenti al Festival della Pallamano.

Street & Beach Handball

In tre parole: facile, divertente e adatto a tutti. Tra le novità del Festival, i tornei di Street e Beach Handball, fissati nei giorni 5-6 luglio.

Di che si tratta? L’abbinata Street & Beach sarà suddivisa nelle categorie Under 21 e Over 21, con la possibilità di creare squadre miste – da un massimo di 6 atlete e atleti – a piacere. Ovvero: basterà essere tesserati FIGH per creare un team e presentarsi allo start di una due giorni col botto che chiuderà il Festival.

Per le iscrizioni c’è tempo fino al prossimo 4 luglio. Come? Via e-mail (office@figh.it) o anche presso la segreteria del Festival, a Misano Adriatico, consegnando il modulo scaricabile sul sito federale www.figh.it

Magazine ufficiali U15

È online il magazine ufficiale del Campionato Italiano U15 femminile:

È online il magazine ufficiale del Campionato Italiano U15 maschile:

Seguire il Festival

Il Festival della Pallamano vive a Misano Adriatico, Rimini e Riccione, ma anche online! L’invito è quello di seguire gli account Instagram (@federazioneitalianahandball) e Facebook (www.facebook.com/pallamano) della FIGH, dove saranno online foto, video e stories. 

La giornata finale  del 6 luglio, che assegnerà gli Scudetti U15, sarà inoltre trasmessa in live streaming su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv) dal Play Hall di Riccione.

(foto: Riccardo Badolato)