Settore Arbitrale

Il Settore Arbitrale è incaricato dalla FIGH di far rispettare il regolamento tecnico di giuoco e di far osservare tutte le norme federali emanate.

È pertanto garante della correttezza, dell’imparzialità e del rispetto del senso sportivo per tutte le manifestazioni che si svolgono sotto l’egida della FIGH.

Il Settore Arbitrale ha, inoltre, il compito di garantire il costante aggiornamento e la qualificazione di tutti gli arbitri ed i Commissari Speciali, che non possono prescindere da capacità, motivazioni e attitudini personali dei singoli ufficiali di gara.

Tutte le attività del Settore Arbitrale sono finalizzate al miglioramento delle prestazioni, all’uniformità dei comportamenti e delle valutazioni sul terreno di giuoco.

Per far questo, il Settore Arbitrale si avvale anche della collaborazione degli Organi Tecnici Regionali a cui è demandato il delicato compito del reclutamento e dei corsi di formazione per i nuovi arbitri.

Il Settore Arbitrale ha infine il compito di assistere i propri tesserati nello svolgimento delle loro attività fornendo la massima consulenza, ogni opportuna assistenza e un costante approvvigionamento di tutti gli strumenti necessari al miglioramento della prestazione arbitrale.