Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/supercoppa_2_azione.jpg

Salerno-Conversano è sempre sfida speciale: diretta TV su Sportitalia

Match of the Week

Quella fra Jomi Salerno e Indeco Conversano è stata nel recente passato, lo è oggi, con ogni probabilità lo sarà anche in futuro, la partita clou della Serie A1 Femminile. La madre di tutte le partite, il duello-chiave. Ecco perché il week-end in cui campane e pugliesi si affrontano, aldilà del momento della stagione in cui ciò avviene, acquista un valore particolare e tutto suo. Da vivere.

Ecco, la 19^ giornata di Regular Season non fa eccezioni. Anche se Salerno e Conversano hanno costruito un vantaggio di almeno 10 punti e 12 punti rispetto al 3° posto, il che le ha già qualificate ai Play-Off Scudetto con 4 giornate d’anticipo. Domani sera alle 20:45, in diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) dal Pala Palumbo, ci si gioca il primato, il vantaggio della eventuale gara-3 di finale Scudetto in casa e, cosa più affascinante, il prestigio di vincere un confronto che va sempre ben oltre la mera posta in palio dei due punti.

Certo, i numeri contano in chiave primato. Conversano ne ha vinte 18 su 18, compreso lo scontro diretto del Pala San Giacomo il 18 novembre scorso, anche unico passo falso di Salerno in campionato: 24-19, imposizione netta e +5 dal quale si riparte per vedere confermati o mutati, domani sera, gli equilibri in testa.

Nel mezzo c’è stata la Coppa Italia, vinta da Conversano e con Salerno che, però, guardava dagli spalti dopo l’eliminazione in semifinale per mano di Oderzo. Le stesse campane hanno dalla loro il trend positivo nelle finali contro le pugliesi: vittoria dello Scudetto nella passata stagione e della Supercoppa a settembre, nel primo e vero duello stagionale. In entrambi i casi, tutto avvenuto nel fortino del Pala Palumbo.

Capitolo formazioni. Nessuna assenza particolare, le attrici protagoniste saranno tutte della partita. Da segnalare un dato: è il primo confronto fra Salerno e Conversano dopo il passaggio di Laura Rotondo al Rotweiss Thun, in Svizzera. Altro elemento d'interesse, questo, in una sfida ricca di temi.

Ilaria Dalla Costa, terzino della Jomi Salerno: “Mi aspetto una gara avvincente e spettacolare, sperando ovviamente di avere la meglio per non deludere il nostro caloroso pubblico. Stiamo pensando all’unico obiettivo possibile: la vittoria. Conversano è una formazione rodata, con giocatrici esperte che giocano insieme da anni. Sappiamo quali sono i loro punti forti e cercheremo di contrastarli il più possibile”.

Giusy Ganga, centrale dell’Indeco Conversano: “Tra Salerno e Conversano sarà, come sempre, una partita durissima, impegnativa fisicamente e mentalmente. È un vero e proprio scontro diretto con Salerno che ha dalla sua il fattore campo e vorrà raggiungerci in vetta alla classifica sfruttandolo. Noi ovviamente puntiamo a mantenere il primato e ci impegneremo al massimo affinché possa accadere. Ci conosciamo bene e loro sicuramente cercheranno di arginare il nostro gioco veloce e il nostro contropiede. Loro sono una squadra con grandi individualità, molto forte e di esperienza”.

A Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) il compito di raccontare, in diretta TV dalle 20:30 per il pre-partita, la sfida principale della 19^ giornata di Serie A1 Femminile. Direzione arbitrale affidata alla coppia Dionisi – Maccarone. Al Pala Palumbo s’inizia alle 20:45.

(foto: Isabella Gandolfi)