Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/logo_figh_copertina.jpg

Assegnati all’Italia gli EHF Championships U17 femminili: l’evento a Pescara nel 2019

Grandi Eventi

L’Italia sarà la sede degli EHF Championships U17 femminili del 2019. La EHF (European Handball Federation) ha premiato la candidatura italiana e la FIGH, con l’evento che approderà così nella città di Pescara, in Abruzzo, nell’estate del 2019.

Un nuovo e prestigioso riconoscimento, stavolta in ambito europeo, da parte della Federazione Italiana, dopo l’assegnazione dei Campionati Mondiali di Beach Handball del 2020 arrivata nel novembre scorso. E proprio in questa ottica rientrano gli EHF Championships U17: arricchire il progetto denominato “#RoadToPescara”, che porterà in Abruzzo una serie di appuntamenti internazionali di grande rilevanza, a cominciare dal 31 maggio prossimo con la gara femminile Italia-Polonia di qualificazione agli Europei 2018 al Pala Roma di Montesilvano.

L’ufficialità è giunta questa sera, all’esito del Comitato Esecutivo della Federazione Europea, tenutosi oggi a Vienna e che, oltre all'Italia, ha individuato nella Georgia, con la città di Telavi, la sede della seconda metà di EHF Championships per l'U17 femminile. Italia e Georgia vedranno impegnate ciascuna 10 squadre, per un totale di 20 formazioni partecipanti.

Estremamente soddisfatto, il Presidente Federale, Pasquale Loria: “Si tratta di un altro, grande successo della nostra Federazione, che conferma come in ambito europeo, come anche in ambito mondiale, vi sia una nuova considerazione nei confronti dell’Italia. Questo è molto importante, perché dà continuità all’incontro coi vertici della EHF e della IHF, Michael Wiederer e Hassan Moustafa, dei mesi scorsi”.

Il progetto #RoadToPescara si arricchisce. “Questi EHF Championships rientreranno in un programma ampio di appuntamenti, nazionali e internazionali, in Abruzzo. Di alcuni abbiamo già parlato: Italia-Polonia di qualificazione agli Europei a Montesilvano, il torneo Grand Prix U20 promosso nell’ambito della prossima Interamnia World Cup, a Teramo, o il quadrangolare maschile che vedrà l’Italia maschile a Chieti a giugno”.

Una scelta mirata, quella di candidarsi per la categoria U17. “Abbiamo avviato un nuovo ciclo con il Talents’ Camp dell’estate scorsa a Montesilvano, con le ragazze del biennio 2002/03, e abbiamo puntato su questa squadra, che già a luglio andrà agli Europei Open a Göteborg (Svezia). La candidatura faceva parte di un programma articolato sia sotto l’aspetto degli eventi, sia sotto il profilo della crescita tecnica di questa squadra”.

Queste, le sedi individuate dalla EHF per le manifestazioni giovanili del 2019:

EHF Championships W17
Pescara (Italia) - 10 squadre partecipanti

EHF Championships W17
Telavi (Georgia) - 10 squadre partecipanti

EHF EURO W17
Celje (Slovenia) - 16 squadre partecipanti

EHF Championships W19
Kaunas/Klaipeda (Lituania) - 8 squadre partecipanti

EHF Championships W19
Varna (Bulgaria) - 10 squadre partecipanti

EHF EURO W19
Györ (Ungheria) - 16 squadre partecipanti