Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/tarragona_2.jpg

Sorteggiati i gironi delle Nazionali maschile e femminile

Tarragona 2018

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi (mercoledì ndr) a Tarragona, in Spagna, il sorteggio della XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno nella città spagnola dal 22 giugno al 1° luglio prossimi. In particolare, il sorteggio ha riguardato gli sport di squadra: calcio, pallavolo, pallanuoto e naturalmente la Pallamano, che vedrà le Nazionali italiane al via.

L’Italia maschile è stata inserita nel Gruppo 2, dove affronterà Croazia e Algeria. Sono in tutto 13 le squadre che prendono parte al torneo degli uomini, suddivise in 4 gironi. Passaggio del turno per le prime due classificate, con quarti di finale (1A – 2B \ 1C – 2D \ 1B – 2A \ 1D – 2C) e successivamente semifinali e finale.

All’esito del sorteggio, la composizione dei gironi del torneo maschile:

Gruppo A: Slovenia, Montenegro, Tunisia
Gruppo B: Croazia, ITALIA, Algeria
Gruppo C: Spagna, Grecia, Portogallo
Gruppo D: Serbia, Turchia, Fyr Macedonia, Egitto

Sulla strada dell’Italia femminile ci sono, invece, le padrone di casa della Spagna, assieme a Slovenia, Grecia e Portogallo. Il torneo delle donne vede al via 10 squadre, con due soli gironi: passaggio del turno per le prime due, con semifinali incrociate (1A – 2B \ 1B – 2A).

All’esito del sorteggio, la composizione dei gironi del torneo femminile:

Gruppo A: Spagna, Slovenia, Grecia, ITALIA, Portogallo
Gruppo B: Montenegro, Serbia, Turchia, Fyr Macedonia, Egitto

Il Direttore Tecnico azzurro, Riccardo Trillini: “Per noi questi Giochi del Mediterraneo rappresentano un appuntamento molto importante per entrambe le Nazionali. Credo che tutte le squadre lo utilizzeranno per prepararsi in vista degli impegni di qualificazione o comunque ai grandi eventi dell’inverno successivo. Noi ci presenteremo con la nostra miglior squadra e ci prepareremo per arrivare più lontano possibile. Formula alla mano, nel torneo maschile, con sole due partite nella fase a gironi, sarà vietato sbagliare già da subito, mentre un girone a 5 squadre nel femminile ci permetterà di giocare da subito un numero importante di incontri e questo è per noi molto importante”.

Le Nazionali italiane avvieranno un intenso programma di allenamenti, amichevoli e, nel caso dell’Italia femminile, di gare ufficiali contro Polonia e Montenegro, da portare avanti tra la fine di maggio e il mese di giugno, ad anticipare la partenza alla volta della Spagna.

Il sito ufficiale dei Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 è www.tarragona2018.cat.