Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/italiaturchia-1.jpg

Adriatic Cup: l'Italia debutta battendo 30-29 la Turchia

Nazionale Maschile

L’Italia apre con una vittoria l’Adriatic Cup 2018. Al Pala Santa Filomena di Chieti è la Turchia a cadere sotto i colpi degli azzurri guidati da Riccardo Trillini: 30-29 il finale, rimontando lo svantaggio del primo tempo (16-14) e offrendo una prestazione di ottimo livello sotto il profilo del gioco e dell’atteggiamento mostrato in campo.

Spazio, com’è ovvio in questa fase di preparazione per i Giochi del Mediterraneo, per tutti gli effettivi a disposizione dello staff tecnico azzurro, con le sole eccezioni degli indisponibili dell’ultima ora Marrochi e Doldan. Contro un’avversaria anch’essa di scena a Tarragona a fine giugno, Fovio e compagni partono bene e all’avvio sono avanti 3-1. La Turchia risponde portandosi avanti sul 4-3, in una prima frazione equilibrata e nella quale a pesare saranno esclusivamente gli errori al tiro di un’Italia comunque apparsa ben organizzata, volitiva e concentrata.

Il primo passaggio positivo della ripresa, quello che gira il match, è affidato alle mani di Dean Turkovic. Il centrale in forza al Bolzano cancella tre errori consecutivi in fase di costruzione con altrettante giocate brillanti e tiri dai 7m realizzati. La partita gira. Entra Postogna per Fovio. Un tiro dai 7m parato dall’estremo difensore triestino propizia il +2 italiano. I gol che pesano, nel finale, li segna Riccardo Stabellini, al ritorno in maglia azzurra. Nel finale, fasi convulse a parte, Maione e compagni concedono un ritorno ai turchi dal -3 al -1, ma nulla di più. Vittoria, 30-29, e testa già all'Ucraina domani sera (h 20:00, diretta PallamanoTV).

Nella prima gara di giornata dell’Adriatic Cup, intanto, da registrare il successo dell’Ucraina contro i lettoni col risultato di 29-22.

h 17:45

Ucraina - Lettonia

29-22

Download PDF

h 20:00

Italia - Turchia

30-29

Download PDF

La classifica attuale del torneo:

Ucraina 2 pti, Italia 2, Turchia 0, Lettonia 0

I risultati e il programma:

giovedì 7 giugno [Chieti]
h 17:45 | Ucraina – Lettonia 29-22
h 20:00 | Italia – Turchia 30-29

venerdì 8 giugno [Chieti]
h 17:45 | Lettonia - Turchia
h 20:00 | Italia - Ucraina

sabato 9 giugno [Città Sant'Angelo]
h 16:30 | Turchia - Ucraina
h 18:45 | Italia - Lettonia

Le gare saranno tutte trasmesse in live streaming su PallamanoTV: www.pallamano.tv e www.facebook.com/pallamanotv.

(foto: Fabrizia Petrini)