Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/duran_oderzotiro.jpg

Trieste e Oderzo sedi delle Final8 di Coppa Italia maschile e femminile

Coppa Italia

Saranno il Pala Chiarbola di Trieste, dal 1 al 3 marzo, e il Palasport di Oderzo, dal 1 al 3 febbraio, ad ospitare l’edizione 2018/19 delle Final8 di Coppa Italia maschile e femminile.

L’assegnazione è giunta all’esito del Consiglio Federale del 27 ottobre scorso a Padova, sulla base delle candidature presentate dalle società giuliana e veneta. 

Per gli uomini si giocherà per la 34^ edizione della manifestazione, il cui record di successi appartiene peraltro proprio a Trieste, padrona di casa e vincitrice del trofeo in 6 occasioni tra il 1987 e il 2002. La città alabardata ospiterà per la prima volta la fase finale della Coppa Italia, mentre tornerà ad essere scenario di un grande evento a distanza di tre anni dal match Italia-Austria del 2016 giocato, in quell’occasione, al Pala Trieste. 

Donne alla 28^ edizione e sarà una prima volta in assoluto per Oderzo, società che lo scorso anno, al debutto nella massima serie, ha centrato una storica finale persa poi contro Conversano. Quest’anno la squadra di Neven Andreasic potrà giocarsela davanti al suo pubblico, riportando nel proprio Palasport un grande evento a quasi 7 anni da Italia – Polonia di qualificazione agli Europei 2012 femminili.  Il record di vittorie al femminile è detenuto dall’HC Sassari, sul gradino più alto del podio in 6 occasioni tra il 2002 e il 2011.

LA FORMULA. In entrambe le Final8, qualificazione già garantita per i due club ospitanti - ovvero Trieste e Oderzo -, a cui si aggiungeranno le squadre classificate tra il 1° e il 7° posto della Regular Season al termine del girone di andata. Un pass in più, l'8° posto, sarà garantito in caso di piazzamento di giuliani e venete nelle prime sette posizioni della graduatoria.

L'Albo d'Oro della Coppa Italia è consultabile su www.figh.it

(foto: Parisato \ Gherlenda)