Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/tiro-pasquale-maione-conversano.jpg

La 9^ giornata nel segno del derby Fasano - Conversano

Serie A1 Maschile

C’è una partita su tutte nel programma della 9^ giornata di Serie A1 Maschile, in programma tutta nel pomeriggio di domani. Ed è, ovviamente, il derby pugliese tra Acqua & Sapone Junior Fasano e Conversano, serie di finale Scudetto lo scorso anno, attesa sfida al vertice anche in questa nuova A1 a girone unico e, soprattutto, confronto che mette di fronte due delle realtà più vincenti e appassionate del panorama nazionale.

Certo, l’inizio di stagione ha detto che le formazioni allenate da Francesco Ancona e Alessandro Tarafino avranno un’antagonista in particolare: il Bolzano, per ora capolista e unica squadra imbattuta della massima serie. Alla Palestra Zizzi (h 19:00), allora, si gioca per risalire la classifica dopo un inizio di stagione non semplice – ed è il caso di Fasano – o per rialzare la testa, leggi Conversano, dopo aver raccolto appena due punti nelle ultime tre partite ed aver incassato sabato scorso uno stop inatteso per mano del Metelli Cologne. 

Tanti ex: Fovio e Radovcic a Fasano, Giannoccaro e Maione – l’ultimo in ordine temporale – a Conversano per citare i più illustri. L’atmosfera sarà caldissima e lo spettacolo assicurato. 

Ma il nono turno di Regular Season ha in serbo anche altri pezzi da novanta. Pala Chiarbola, dove a sfidarsi saranno Trieste e Cassano Magnago. Anche qui tanta tradizione, tanta storia e poi l’attualità, con la classifica e con l’impellenza dei due punti. Le ultime giornate hanno premiato i lombardi, saliti al secondo posto dopo un’escalation di risultati utili e dopo, soprattutto, il successo contro Bressanone di sabato scorso. Trieste recupera Lekovic, il suo miglior tiratore, e mira al ritorno alla vittoria davanti al pubblico di casa (h 18:30). 

Tutte, da nord a sud, ronzano attorno al Bolzano, l’unica a non aver mai perso. La squadra di Boris Dvorsek dovrà fare domani i conti con l’euforia del Metelli Cologne, vittoriosa al Pala San Giacomo e che conterà sul supporto del pubblico amico per opporsi alla corazzata altoatesina. Lombardi di Kokuca candidati a diventare l’ammazza-grandi del campionato? Tutto da vedere, a cominciare dalle 20:30. 

In Alto Adige va in scena Brixen – Ego Siena (h 19:00), duello a suon di gol tra i due migliori marcatori del campionato: Jacob Nelson, il mancino dei toscani che guida la speciale classifica con 58 reti e, sul fronte opposto, Sergio Crespo, lo spagnolo che in maglia biancoverde ha già collezionato 56 segnature nelle prime nove giornate. 

A completare il programma del sabato, alle 20:30, la gara del Pala Savena tra Bologna United e Banca Popolare di Fondi. Emiliani alla disperata ricerca di punti, laziali sospesi tra la zona-salvezza e il centro della graduatoria. 

Il quadro della 9^ giornata si completerà il 5 dicembre, quando MFoods Carburex Gaeta e Pressano recupereranno il loro impegno in seguito all’impegno dei trentini in Challenge Cup, questo fine settimana nel ritorno dei sedicesimi sul campo del Povazska Bystrica.

SU PALLAMANOTV. Sabato di Serie A1 tutto da vivere con DirettaHandball, in collegamento dai campi della 9^ giornata. Appuntamento su www.pallamano.tv, su www.figh.it, su YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh) e sulle Pagine Facebook dei club impegnati in casa.

Il programma completo:

Giorno

Orario

Partita

Arbitri

24 novembre

h 18.30

Trieste - Cassano Magnago

Cardone - Cardone

24 novembre

h 19.00

Acqua & Sapone Junior Fasano - Conversano

Dionisi - Maccarone

24 novembre

h 19.00

Brixen - Ego Siena

Rosca - Merisi

24 novembre

h 19.00

Alperia Merano - Cingoli

Colombo - Fabbian

24 novembre

h 20.30

Bologna United - Banca Popolare Di Fondi

Nguyen - Panetta

24 novembre

h 20.30

Metelli Cologne - Bozen

Fato - Guarini

5 dicembre

h 15.30

MFoods Carburex Gaeta - Pressano

(foto: Rosato \ Caputo)