Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/dallacosta-azione-italia.jpg

Italia battuta dalla Bielorussia nel match che chiude il Gruppo 3

Qualificazioni Mondiali

Il Gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Giappone 2019, ad Amyntas (Grecia), si chiude con una sconfitta per l’Italia, battuta 35-26 (p.t. 17-15) dalla Bielorussia, che vince invece il raggruppamento e ottiene l’accesso ai Play-Off del giugno prossimo. Le azzurre, arrivate in terra greca prive delle infortunate Niederwieser e Trombetta, terminano il loro raggruppamento in coda, senza aver raccolto punti dopo gli stop dei giorni scorsi per mano di Grecia – che termina al secondo posto – e Portogallo.

Formazione con più di qualche novità, quella proposta da Neven Hrupec allo start del match contro la Bielorussia. La novità più lieta resta Ramona Manojlovic: titolare, la più giovane della spedizione italiana (2002) gioca col piglio giusto, con aggressività – due sospensioni temporanee sulle spalle – e chiude il suo score personale con 10 reti in due partite, risultando per altro la miglior realizzatrice della contesa assieme alla bielorussa Yezhykava (7).

A mente libera, l’Italia ben interpreta il primo tempo e resta aggrappata alle avversarie per larghi tratti. Parità al 10’ sul 5-5, divario minimo al 15’ sull’8-7 e al 23’ sull’11-10. Landri realizza il -1 al 27’ e Manojlovic di nuovo per accorciare al 28’. Intervallo con la Bielorussia avanti 17-15. In avvio di ripresa la partita gira: 21-17 col cronometro che dice 33’ e la squadra del tecnico Tomaz Cater fugge via. Al 45’ va in gol Del Balzo, ma sul 27-21 il solco è tracciato. Nei minuti finali gioia al gol anche anche per Lauretti Matos. La Bielorussia vince partita e girone, conquistando la qualificazione per i Play-Off, ultimo passo verso i Mondiali 2019.

A sperare ancora è la Grecia, seconda classificata pur con una differenza reti di -5. Per scoprire a chi andrà l’unico pass tra le seconde bisognerà tuttavia attendere il prossimo fine settimana, quando saranno concentrate tutte le gare dei Gruppi 1, 2 e 4.

Il programma e i risultati del Gruppo 3:

DATA

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

23 novembre

Bielorussia – Portogallo

31-23

Download PDF

23 novembre

Italia – Grecia

19-23

Download PDF

24 novembre

Grecia – Bielorussia

18-28 

Download PDF

24 novembre

Portogallo – Italia

34-20

Download PDF

25 novembre

Portogallo – Grecia

15-16

Download PDF

25 novembre

Bielorussia – Italia

35-26

Download PDF

La classifica aggiornata: 

Bielorussia 6 pti, Grecia 4, Portogallo 2, ITALIA 0

Ulteriori informazioni sui gironi di qualificazione ai Mondiali 2019 su www.eurohandball.com