Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/m20euro-logo.jpg

A Vienna il sorteggio degli M20 EURO: Italia e Austria in fascia 4

Nazionale maschile

Lontani sul calendario, vicini nella mente, gli M20 EURO di Bressanone e Innsbruck della prossima estate (2-12 luglio) sono pronti a regalare un primo momento di emozione. Non sul campo, ma alla Wiener Stadthalle, teatro delle gare degli EHF EURO 2020 e dove domani (mercoledì) si terrà, dalle ore 12:30, il sorteggio che definirà la composizione dei gironi e che deciderà le avversarie della Nazionale italiana.

Per la prima volta qualificata ad una fase finale degli Europei di 1^ Divisione, la formazione azzurra guidata da Giuseppe Tedesco partirà dalla 4^ fascia, posizionamento dettato dalla fresca promozione – ottenuta a Tbilisi col successo dell’EHF Championship nel 2018 – e al pari dei coetanei dell’Austria, oltre che di Israele e Russia.

Il sorteggio servirà a dividere le 16 squadre qualificate in quattro gironi di Preliminary Round, due da disputare a Innsbruck e due a Bressanone. La suddivisione geografica degli incontri resterà valida anche in seguito, con l’Alto Adige teatro di un girone di Main Round e uno di Placement Round, oltre che poi delle semifinali. La finale, invece, si disputerà alla Olympiahalle di Innsbruck. 

Il meccanismo di sorteggio completerà in primo luogo i gironi nelle prime tre fasce. Giunti alla urna 4, l’Austria sceglierà per prima, decidendo così il proprio girone e la conseguente coppia di gruppi da far disputare a Innsbruck (A/B o C/D). L’Italia, in seguito, potrà decidere in quale dei due restanti raggruppamenti essere inserita. 

Il sorteggio, che si terrà all’interno del Press Center della Wiener Stadthalle, avrà inizio alle ore 12:30 del 15 gennaio e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube “EHF EURO” (www.youtube.com/ehfeuro) e sul sito federale www.figh.it.

La composizione completa delle urne:

Urna 1: Svezia, Islanda, Danimarca, Croazia
Urna 2: Spagna, Germania, Francia, Serbia
Urna 3: Slovenia, Ungheria, Norvegia, Portogallo
Urna 4: Russia, Israele, ITALIA, Austria  

(foto: Isabella Gandolfi)