Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/piero-monitillo-ehf.jpg

Designate 6 coppie arbitrali - Fischietti al lavoro con l'arbitro internazionale Hansen

Coppa Italia

Il Settore Arbitrale della FIGH ha individuato le 6 coppie arbitrali designate per dirigere le 12 gare delle Finals 2020 di Coppa Italia maschili e femminili, manifestazione in programma dal 21 al 23 febbraio a Siena. 

Sul campo saranno impegnati 12 fischietti, coadiuvati da due commissari federali:

Arbitri
Simone Francesco - Monitillo Pietro
Cosenza Giuseppe - Schiavone Davide
Carrino Marcello - Pellegrino Stefano
Cardone Ciro - Cardone Luciano
Castagnino Angelo - Manuele Sebastiano
Prandi Simone – Ambrosetti Fabio

Commissari FIGH
Sebastiano Prastaro
Giuseppe Nasca

Presenti il Presidente del Settore Arbitrale, Mauro Mondin, e il designatore di Serie A1, Giovanni Cropanise.

Formazione con l'arbitro internazionale Hansen

mads hansen 2

Le Finals di Coppa Italia rappresenteranno non solo un importante appuntamento dal punto di vista agonistico, ma al tempo stesso una grande opportunità di crescita per le 6 coppie arbitrali scelte. 

Tra sabato e domenica, infatti, sarà a Siena anche Mads Hansen, direttore di gara danese, che, assieme al collega Martin Gjeding, è da anni considerato tra i migliori arbitri del panorama mondiale. A 42 anni, Hansen (a sinistra nella foto) sarà di scena a Berlino, dal 17 al 19 aprile prossimi, per uno dei tre tornei di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Nel palmares personale svariate edizioni dei Campionati Europei e dei Campionati Mondiali – comprese le ultime due del 2019 e del 2020 –, oltre alle Olimpiadi di Londra 2012 e alla Final4 di Champions League in cui nel 2018 hanno arbitrato la semifinale tra Nantes e PSG e nel 2014 la finale tra Flensburg e Kiel. 

Da arbitro ancora in attività, dunque, Hansen approfondirà con le 6 coppie italiane alcune situazioni di gioco specifiche quali il linguaggio del corpo, la preparazione mentale prima di una gara, la gestione degli ultimi 30’’, le sanzioni progressive, il tutto offrendo visione e consigli di chi vive i medesimi casi direttamente sul campo. Le sessioni di formazione verranno effettuate durante la mattinata di domenica e nelle serate che seguiranno le semifinali, quindi sabato, e le finali del 23 febbraio, anche prendendo in esame circostanze emerse durante le gare della Coppa Italia.