Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/savini-nazionale-pallamano.jpg

Qualificazioni EHF EURO 2022: Italia - Norvegia l'8 novembre al Pala Giovanni Paolo II di Pescara

Nazionale maschile

Sarà il Pala Giovanni Paolo II di Pescara ad ospitare, il prossimo 8 novembre, il match tra Italia e Norvegia, debutto casalingo della Nazionale maschile nel Gruppo 6 di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia.

La FIGH ha individuato nell’impianto abruzzese il teatro per la prima sfida tra le mura amiche degli azzurri guidati da Riccardo Trillini. Il girone vedrà l’Italia opposta anche alla Bielorussia, avversaria nell’esordio assoluto a Minsk il 4 novembre, e la Lettonia, da affrontare invece nel decisivo doppio confronto di marzo 2021.

Il meccanismo di passaggio del turno garantire un posto nella fase finale degli EHF EURO 2022 per le prime due classificate di ciascun gruppo e, contestualmente, per le quattro migliori squadre tra quelle piazzate al terzo posto tra tutti gli 8 raggruppamenti. 

Al Pala Giovanni Paolo II di Pescara andrà in scena una sfida di grande fascino per l’Italia: la Norvegia, infatti, è due volte vice-campione mondiale (2017 e 2019), oltre che medaglia di bronzo agli EHF EURO 2020 conclusi a gennaio. Nell’organico scandinavo militano alcuni dei migliori giocatori del pianeta, su tutti il centrale Sander Sagosen in forza nel club tedesco del Kiel. 

L’impianto pescarese, che nel 2009 aveva ospitato le gare del torneo maschile di Pallamano ai Giochi del Mediterraneo, tornerà a fare da teatro per una gara della Nazionale a distanza di 7 anni dal match disputato nell’ottobre 2013 contro la Romania.

L’Abruzzo ha inoltre rappresentato la terra della ripresa delle attività proprio dell’Italia maschile, in raduno nell’ultimo mese con le selezioni senior, U20 e U18 tra il PalaSenna di Montesilvano e il Pala Santa Filomena di Chieti.

La composizione dei gironi all’esito del sorteggio: 

Gruppo 1: Francia, Serbia, Belgio, Grecia
Gruppo 2: Germania, Austria, Bosnia Herzegovina, Estonia
Gruppo 3: Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Faroer
Gruppo 4: Islanda, Portogallo, Lituania, Israele
Gruppo 5: Slovenia, Olanda, Polonia, Turchia
Gruppo 6: Norvegia, Bielorussia, Lettonia, ITALIA
Gruppo 7: Danimarca, Nord Macedonia, Svizzera, Finlandia
Gruppo 8: Svezia, Montenegro, Romania, Kosovo

Il calendario delle gare dell'Italia nel Gruppo 6:

Round

Data

Sede

Partita

R1 

4 novembre 2020

Minsk

Bielorussia - Italia

R2

8 novembre 2020

Pescara

Italia - Norvegia

R3

10/11 marzo 2021

-

Italia - Lettonia

R4

13/14 marzo 2021

-

Lettonia - Italia

R5

28/29 aprile 2021

-

Italia - Bielorussia

R6

2 maggio 2021

-

Norvegia - Italia

Sul www.eurohandball.com è consultabile il calendario di tutti i gironi delle qualificazioni.

(foto: Isabella Gandolfi)