Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/ita-to-vsnor.jpg

Qualificazioni EURO 2022: anticipato a gennaio il doppio match tra Italia e Lettonia

Pallamano Nazionale

Un anticipo di calendario di due mesi per Italia e Lettonia, da marzo a gennaio. È quanto è stato disposto dalla EHF (European Handball Federation) per fare fronte alla serie di incontri delle qualificazioni agli EHF EURO 2022 saltati nei round 1-2 di novembre a causa dell’emergenza pandemica Covid-19. 

La doppia sfida che la Nazionale avrebbe dovuto disputare in primavera è stata perciò riprogrammata a inizio anno. Nel dettaglio, l’Italia scenderà in campo il 6/7 gennaio in casa contro i lettoni, per poi replicare in trasferta il 9/10 gennaio. Parallelamente, viene inoltre riposizionato nel periodo 10/11 marzo, invece, il match in casa della Bielorussia che gli azzurri avrebbero dovuto giocare lo scorso 4 novembre. 

La serie di modifiche al calendario del Gruppo 6 è dettata dagli incroci degli eventi internazionali: Italia e Lettonia, infatti, a gennaio non saranno impegnate nei Campionati Mondiali in Egitto, appuntamento a cui invece Norvegia e Bielorussia sono qualificate e prenderanno perciò parte.

Muta la programmazione e dovrà necessariamente mutare anche il percorso di avvicinamento della Nazionale allenata da Riccardo Trillini alla doppia sfida, ritenuta fondamentale per nutrire le speranze di passaggio del turno. Proprio al fine di assicurare alla selezione azzurra un periodo adeguato di preparazione, gli impegni riservati alla Serie A Beretta culmineranno nella Supercoppa del 20 dicembre al Centro Tecnico Federale di Chieti, per poi però necessariamente fermarsi sino ai 120’ contro la Lettonia.

Restano confermati i due ultimi incontri del 28/29 aprile e del 2 maggio, quando l’Italia affronterà rispettivamente la Bielorussia – questa volta in casa – e in ultimo la Norvegia in terra scandinava.

Il meccanismo di qualificazione garantisce un pass agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia per le prime due classificate di ciascun girone, oltre che per le migliori quattro tra le terze classificate di tutti i raggruppamenti. La Nazionale italiana ha fin qui giocato una sola partita, persa a Pescara lo scorso 8 novembre contro i vice-campioni mondiali della Norvegia. 

Il calendario aggiornato a seguito delle modifiche disposte dalla EHF:

Round

Data

Sede

Partita

R2

8 novembre 2020

Pescara

Italia - Norvegia

R3

6/7 gennaio 2021

-

Italia - Lettonia

R4

9/10 gennaio 2021

-

Lettonia - Italia

R1 10/11 marzo 2021 - Bielorussia - Italia

R5

28/29 aprile 2021

-

Italia - Bielorussia

R6

2 maggio 2021

-

Norvegia - Italia

Il quadro completo delle gare delle qualificazioni agli EHF EURO 2022 è disponibile su www.eurohandball.com.

(foto: Isabella Gandolfi)