Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/DSCF4498_2.jpg

A Chieti inizia l’EHF Championship U19 femminile: l’Italia debutta contro la Bulgaria

Nazionale femminile

L’estate azzurra della pallamano entra nel vivo, ora più che mai. Gli stage, le amichevoli e gli allenamenti lasciano da domani (lunedì) spazio agli appuntamenti ufficiali: si apre a Chieti, nel Centro Tecnico FIGH - «La Casa della Pallamano», l’EHF Championship U19 femminile. Bis sotto il profilo organizzativo per la FIGH – nel 2019 a Lignano Sabbiadoro si era tenuta l’edizione U17 – e bis da padrona di casa per l’Italia allenata da Ljiljana Ivaci, chiamata domani sera (ore 19:15) al debutto nel Gruppo A contro la Bulgaria. La gara sarà trasmessa in diretta su www.ehftv.com e su www.facebook.com/pallamano con telecronaca in italiano.

In campo sette squadre. Nel girone con le azzurrine e le bulgare, opposte nell’ultima sfida di domani, anche la Serbia e la Turchia. Le serbe hanno raggiunto, perdendola, la finale dell’EHF Championship di due anni fa e godono di pronostici favorevoli anche nell’edizione italiana. Allo stesso modo occhi sulla Spagna, retrocessa dopo l’ultimo posto negli EHF EURO di due anni fa in Slovenia. La 2^ Divisione delle iberiche parte dal Gruppo B con Israele e Lituania. E proprio la Spagna giocherà la gara inaugurale del torneo, alle 15:15 contro le coetanee israeliane.

L’Italia arriva da due settimane di preparazione sempre a Chieti. “La squadra ha lavorato molto bene”, conferma Ivaci. “Durante la prima settimana abbiamo avuto un lavoro abbastanza pesante con Patrizio Pacifico per la preparazione, ma ci ha aiutati a migliorare la condizione. Siamo pronte per combattere. Il livello del torneo – continua – ci imporrà partite difficili, ma possiamo giocarcela. Il nostro non è un gruppo nuovo: è da tempo che lavora insieme, ha già disputato un Championship U17, tante ragazze hanno giocato in Serie A1 e le ho trovate migliorate”.

“Giocheremo per vincere – è l’augurio del capitano Manojlovic – e siamo pronte a dare il nostro meglio sotto ogni profilo, sia tecnico che emotivo e motivazionale”.

Novità nell'elenco delle convocate: out le infortunate Conte e Brogi, rientra in lista il centrale Sara Aroubi. Per le azzurrine sfida domani (ore 19:15) contro la Bulgaria, poi il giorno seguente (ore 19:00) contro la Turchia. Il 15 luglio sfida conclusiva della fase a gironi contro la Serbia (ore 19:00). Il 17 e 18 luglio week-end conclusivo con le semifinali – accedono le prime di ogni gruppo – e finali.

Tutte le partite saranno trasmesse su www.ehftv.com e, per i match dell’Italia, su www.facebook.com/pallamanotv. Il sito ufficiale dell’evento è www.itachampionship21.com, dove saranno pubblicate le news sul torneo, i risultati, le classifiche e le foto ufficiali.

Le convocate dell'Italia per l'EHF Championship U19:

PORTIERI: Martina Sitzia (PO – 2003 – Nuoro), Sara Di Giugno (PO – 2003 – Jomi Salerno), Anna Sofia Koenig (PO – 2003 – Laugen)
ALI: Giulia Gozzi (AS – 2002 – Cassano Magnago), Sara Zanellini (AS – 2003 – Cassano Magnago), Martina Betta (AS – 2003 – Mezzocorona), Luisella Podda (AD – 2002 – Cassa Rurale Pontinia), Asia Kristel Mangone (AD – 2005 – Casalgrande Padana)
TERZINI & CENTRALI: Annachiara Campestrini (TS – 2003 – Mezzocorona), Giulia Fabbo (TS – 2003 – Metz \ FRA), Ramona Manojlovic (TS\CE – 2002 – Jomi Salerno), Michela Notarianni (CE – 2002 – Nuoro), Martina De Santis (CE – 2002 – Jomi Salerno), Elisa Ponti (CE – 2003 – Cassano Magnago), Sara Aroubi (CE – 2003 – Cellini Padova), Yvana Djiogap (TD – 2003 – Cellini Padova)
PIVOT: Angelica Manfredini (PI – 2003 – Ariosto Ferrara), Bevelyn Eghianruwa (PI – 2003 – Cellini Padova)

STAFF TECNICO: Ljiljana Ivaci, Elena Barani, Adele De Santis
STAFF MEDICO: Dario Fioravanti, Michela De Cicco 

La composizione dei gironi dell’EHF Championship, dal 12 al 18 luglio a Chieti:

Gruppo A: Serbia, ITALIA, Turchia, Bulgaria
Gruppo B: Spagna, Lituania, Israele 

Il calendario dell'Italia nel Gruppo A:

Data Ora Partita Risultato Match Report
12 luglio h 19:15 Italia - Bulgaria    
13 luglio h 19:00 Italia - Turchia    
15 luglio h 19:00 Italia - Serbia    

(foto: Fabio D'Anniballe)