Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/mangone-eleveazione-vsserbia.jpeg

Vittoria nel test-match in Turchia: l’Italia U17 pronta per l’EHF Championship di Tbilisi 

Nazionale femminile

Una vittoria importante oggi (mercoledì) per rispondere allo stop nel primo incontro. L’Italia U17 batte 21-16 (p.t. 10-6) le coetanee turche ad Ankara, costruendo per sé il viatico ideale, soprattutto da un punto di vista psicologico, per il debutto del 7 agosto a Tbilisi nell’EHF Championship di categoria. La prima amichevole giocata lunedì era terminata col risultato di 24-16 (p.t. 15-9) in favore delle padrone di casa.

In Georgia le azzurrine – a seguito del ritiro di Israele e del riadeguamento del calendario – debutteranno il 6 agosto affrontando l’Estonia (h 17:00 italiane), per poi sfidare il 9 agosto le Faroe (h 17:00) e alla stessa ora, il 12 agosto, la Serbia per l’ultimo match dei gironi. Semifinali per le prime due della prima fase – nell’altro gruppo Olanda, Ucraina, Georgia, Grecia e Lussemburgo – e la finale del 15 agosto, decisiva per assegnare la doppia promozione nella prima divisione U17 e U19 del 2023.

L’allenatrice azzurra Elena Barani: “La partita di oggi ha lasciato buone sensazioni. Abbiamo ribaltato la sconfitta di lunedì, ma questo poco conta. In questi casi è sempre importante osservare i progressi: ce ne sono stati da un punto di vista difensivo, dove abbiamo avuto un’ottima risposta in 6-0 e in 5-1 anche grazie all’apporto dei portieri. E poi in attacco siamo state brave a trovare le giuste soluzioni con più continuità, trovando soprattutto una maggiore precisione al tiro. Ora non ci resta che affrontare questa nuova avventura. Le ragazze sono state tutte all’altezza della situazione, hanno dimostrato carattere e il giusto spirito. Siamo felici per la vittoria di oggi, ma il cammino è ovviamente ancora molto lungo”.

Il tabellino delle due amichevoli contro la Turchia: 

lunedì 2 agosto
h 16:30 | Turchia – Italia 24-16 (p.t. 15-9)
Italia: Cialei, Mangone 1, Rossomando 1, Meneghini 1, Prela 1, Filindeu 4, Coppola, Avagliano 1, Laita 1, Saraca, Girlanda 1, Pedron, Eghianruwa 4, Nardomarino, Cabrini, Gislimberti. All: Elena Barani 

mercoledì 4 agosto
h 16:30 | Turchia – Italia 16-21 (p.t. 6-10)
Italia: Cialei, Mangone 3, Rossomando 1, Meneghini 1, Prela, Filindeu, Coppola, Avagliano 4, Laita, Saraca, Girlanda 3, Pedron, Eghianruwa 2, Nardomarino, Cabrini, Gislimberti 2. All: Elena Barani

La composizione dei gironi dell'EHF Championship U17 del 6-15 agosto a Tbilisi (Georgia):

Gruppo A: Olanda, Ucraina, Georgia, Grecia, Lussemburgo
Gruppo B: Serbia, Italia, Fær Øer, Estonia

Il calendario dell'Italia nella fase a gironi:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
6 agosto h 17:00 Italia - Estonia    
9 agosto h 17:00 Italia - Fær Øer    
12 agosto h 17:00 Serbia - Italia    

Il calendario completo dell'evento è consultabile qui. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su www.ehftv.com

(foto: Isabella Gandolfi)