Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/timeout-ita-championship21.jpg

W17 EHF Championship: l'Italia batte la Georgia e accede alla finale per il 5° posto

Nazionale femminile

L’Italia affronterà l’Estonia per la finale 5°-6° posto del W17 EHF Championship di Tbilisi. Il placement round premia le azzurrine, che oggi (venerdì) hanno superato senza affanni le padrone di casa della Georgia. Un 30-12 (p.t. 18-4) che dimostra il pieno controllo della squadra guidata da Elena Barani sul match. È anche il ritorno al successo dopo le due sconfitte di misura nella fase a gironi contro Isole Faroe e Serbia. Ora una giornata di riposo e il 15 agosto, alle 12:30 in diretta su www.ehftv.com, sfida contro le coetanee estoni già battute all’esordio lo scorso 6 agosto. 

Notevole il 7/7 al tiro di Charity Iyamu, migliore marcatrice italiana a fine gara. La partita è un assolo: dal 5-3 al 17-3 è il parziale di ben dodici reti che di fatto non lascia spazio alle georgiane. Pausa di metà gara con appena quattro reti concesse alle avversarie (18-4) e ripresa giocata amministrando. Saranno dieci le giocatrici azzurre a referto con almeno una rete. 

Così l’allenatrice italiana Elena Barani a fine partita: “Abbiamo vinto e questo vuol dire sicuramente morale alto. Potevamo commettere qualche errore in meno tra difesa e attacco, ma la perfezione non esiste e ora ci concentriamo sull’ultima partita del torneo. Giocheremo la finale per il quinto posto. Dopo avere osservato anche le semifinali (in finale Faroe e Ucraina ndr), il fatto di avere giocato per larghi tratti alla pari con Serbia e Isole Faroe nel girone ci dà una buona fiducia. Manca ancora qualcosa, lo sappiamo, ma ci siamo e ce lo siamo dette in spogliatoio. Ora ci rimane l’obiettivo di domenica: centrare il quinto posto per chiudere il nostro percorso”.

Il 15 agosto, alle 12:30 e sempre a Tbilisi, la finale per il 5°-6° posto contro l'Estonia. La gara sarà trasmessa in diretta su www.ehftv.com

Il calendario e i risultati dell'Italia nella fase a gironi:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
6 agosto h 15:00 CET Italia - Estonia 34-15 Download PDF
9 agosto h 15:00 CET Italia - Fær Øer 25-27 Download PDF
12 agosto h 15:00 CET Serbia - Italia 28-25 Download PDF

Le classifiche aggiornate dei due gironi:

Gruppo A: Olanda 8 pti, Ucraina 6, Lussemburgo 4, Georgia 2, Grecia 0*
Gruppo B: Serbia 5 pti, Fær Øer 5, Italia 2, Estonia 0
*ritirata

Il calendario e i risultati dell'Italia nel placement round:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
13 agosto h 15:00 CET Italia - Georgia 30-12 Download PDF
15 agosto h 12:30 CET Italia - Estonia    

Il programma completo dell'evento è consultabile qui. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su www.ehftv.com

(foto: Georgian Handball Federation)