Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/DSC_9184.jpg

W17 EHF Championship: a Tbilisi l'Italia chiude al quinto posto

Nazionale maschile

Quinto posto per l’Italia nel W17 EHF Championship di Tbilisi (Georgia). Dopo avere conquistato due giorni fa la possibilità di disputare la finale 5°-6° posto battendo le padrone di casa georgiane, le azzurrine oggi hanno ottenuto la loro terza vittoria nel torneo avendo la meglio sull’Estonia, peraltro già superata nella fase a gironi. Ancora una volta divario largo: un 37-12 (p.t. 17-8) che non ha lasciato spazio a repliche. 

Trent della partita chiaro già dai primi minuti col break di 5-0 chiuso da Avagliano al 4’. Alle prime due segnature dell’Estonia con Gajevskaja farà seguito l’accelerazione italiana che condurrà al 10-4 al quarto d’ora. Massimo vantaggio della prima mezz’ora sul +10 e pausa sul 17-8. Nel secondo tempo difesa invalicabile dell’Italia con appena quattro reti concesse alle avversarie. Due giocatrici italiane top scorer del match: Iyamu e Stellato (nella foto), quest'ultima con 5/5 al tiro. Vittoria meritata e quinto posto in cassaforte. 

Il commento dell’allenatrice Elena Barani a fine torneo: “Ci eravamo prefissate il quinto posto dopo il mancato accesso alle semifinali e così è stato. Abbiamo ritrovato l’Estonia e abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti e situazioni che erano emerse nelle precedenti partite. Resta la soddisfazione di avere visto un gruppo diventare squadra e trovare la giusta sintonia in campo. Qualcosa è mancato per potere superare il turno nella fase a gironi, dove Serbia e Faroe hanno dimostrato di meritare l’accesso alle semifinali. È stato un periodo lungo passato insieme e penso sia stato un trampolino di lancio importante per questa generazione, per la quale spero si aprano le porte verso un futuro radioso nelle Nazionali italiane giovanili”.

È stata l’Olanda a centrare la promozione ai W17 e W19 EHF EURO del 2023 grazie al 25-19 in finale contro la Serbia.

La classifica finale della manifestazione:

  1. Olanda
  2. Serbia
  3. Faroe
  4. Ucraina
  5. Italia
  6. Estonia
  7. Georgia
  8. Lussemburgo
  9. Grecia*
    *(ritirata)

Il calendario e i risultati dell'Italia nel placement round:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
13 agosto h 15:00 CET Italia - Georgia 30-12 Download PDF
15 agosto h 12:30 CET Italia - Estonia 37-12 Download PDF

Il calendario e i risultati dell'Italia nella fase a gironi:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
6 agosto h 15:00 CET Italia - Estonia 34-15 Download PDF
9 agosto h 15:00 CET Italia - Fær Øer 25-27 Download PDF
12 agosto h 15:00 CET Serbia - Italia 28-25 Download PDF

(foto: Georgian Handball Federation)