images/pallone-logofigh.jpg

Consiglio Federale del 28 Novembre: comunicato stampa

Pallamano Nazionale

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito ieri (domenica) in video-conferenza. La seduta ha riguardato una serie di tematiche legate all’attività agonistica di club per la stagione in corso. 

In particolare sono state anticipate, per ragioni organizzative, le Finals di Coppa Italia maschili e femminili. La manifestazione, che quest’anno coinvolgerà otto squadre sia tra le donne che tra gli uomini, si svolgerà infatti nel periodo 3/6 febbraio e non più nelle date originarie del 17/20 febbraio. Confermato il percorso del torneo – quarti di finale, semifinali e finale – come anche l’estensione di un giorno rispetto agli anni scorsi proprio in considerazione del maggiore numero di squadre qualificate. La sede sarà ufficializzata a breve. 

Nuove date anche per le Finals U17 maschili e femminili, riprogrammate nel fine settimana del 16/19 giugno. Lo slittamento è dovuto alla necessità di destinare il week-end del 9/12 giugno alle EBT Finals di beach handball, assegnate dalla Federazione europea alla FIGH nei giorni scorsi e il cui teatro sarà la località di Isola delle Femmine, in Sicilia.

Il Consiglio ha approvato la seconda nota di variazione al bilancio federale 2021 ed ha parallelamente provveduto all’approvazione del nuovo regolamento di amministrazione, comprendente anche l’attività dei Comitati regionali. 

Sempre in tema di attività territoriale è stato ratificato l’esito delle elezioni che hanno riguardato i neonati Comitati regionali: in particolare in Lombardia con la presidenza di Angelo Strada, in Veneto di Giuseppe Lombardi, in Emilia-Romagna di Francesco Fanti e in Toscana di Massimiliano Bardini. Nelle prossime settimane – tra 12, 14 e 19 dicembre – saranno chiamate al voto le società di Abruzzo, Puglia e Campania.

A seguito delle recenti e nuove misure introdotte dal Governo, è stato inoltre approvato l’aggiornamento del protocollo sanitario anti-Covid, anche, tra le altre cose, per ciò che riguarda lo svolgimento dei campionati U13 e dell’attività promozionale. Tutti i dettagli saranno oggetto di un’apposita circolare federale.