images/conversano-naerbo-pallamano.jpeg

Impresa sfiorata ma passa Nærbø: Conversano sconfitto 31-27 nel ritorno di European Cup

Coppe Europee

La differenza reti costringe Conversano a fermarsi al terzo turno di European Cup. Passano i norvegesi del Nærbø che in casa, nel ritorno giocato oggi (sabato), vincono 31-27 e ribaltano il 27-25 con cui i campioni d’Italia si erano imposti nella gara di andata. Per i pugliesi, nonostante una partita trascorsa pressoché sempre in svantaggio, resta l’amaro in bocca degli ultimi minuti – con Radovcic che al 57’ aveva trovato la rete del -3 – e per una eliminazione che arriva dopo 120’ di ottimo livello. 

Non basterà una prestazione offensiva sontuosa di Jakob Nelson: lo svedese chiuderà la partita con un eccellente 8/11 al tiro, confezionando peraltro anche il 30-27 nel minuto conclusivo del match che aveva riacceso per un attimo le speranze di qualificazione.

conversano naerbo foto2

La partita è, per il resto, equilibrata come da pronostico e come lo era stata del resto nell’andata del Pala San Giacomo. Dopo la prima mezz’ora Nærbø conduce sul 15-12. Massimo vantaggio sul 14-10 al 27’ con Hamre, mentre Conversano tornare a più riprese sul -1 nella parte centrale del primo tempo (11-10).

L’inizio di secondo tempo si caratterizza per il cartellino rosso ai danni di Umberto Giannoccaro, capitano della compagine italiana. I gol di Svensgård lanciano il Nærbø verso il 21-16 e ancora verso il 23-17 al 43’. Sembrerebbe chiusa, ma non lo è. Conversano torna sul -4 con Abdurahmanovic e poi con tre reti consecutive di Nelson in risposta alle marcature scandinave (28-24). Moretti e poi Radovcic tengono tutto aperto (28-25 e 29-26), ma i gol di Haugseng e Naerland sono la doccia gelata che fermano Conversano. Crudele, poi, la sorte: il Nærbø va agli ottavi eliminando due squadre italiane, la Raimond Sassari nel secondo round e ora, nonostante l’impresa sfiorata, i pugliesi campioni in carica.

Giorno Fase Partita Risultato Match Report
27 novembre R3 (andata) Conversano - Nærbø 27-25 Download PDF
4 dicembre R3 (ritorno) Nærbø - Conversano 31-27 Download PDF

(foto: Nærbø)