images/CipFigh-rinnovo-protocollo.jpg

Rinnovato il protocollo FIGH-CIP per il quadriennio 2021-2024

Pallamano Nazionale

È stato sottoscritto, nella sede del CIP a Roma, il nuovo protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Handball e il Comitato Italiano Paralimpico per il quadriennio olimpico 2021-2024. All’incontro hanno preso parte il Presidente del CIP, Luca Pancalli, e per la FIGH il Presidente federale, Pasquale Loria, unitamente a Lucia Verticelli, consigliere federale con delega allo sviluppo delle attività rivolte agli atleti con disabilità.

Elementi centrali della collaborazione formalizzata attraverso il protocollo, prosecuzione peraltro dei proficui rapporti già intrattenuti nel quadriennio 2018-2021, sono rappresentati dall’azione volta allo sviluppo del wheelchair handball attraverso progetti congiunta e attività di formazione rivolte ad allenatori e dirigenti.

“Siamo lieti di prolungare la presenza della pallamano nella grande famiglia del Comitato Paralimpico – ha commentato il Presidente Loria – e di aprire ulteriormente a nuovi praticanti con disabilità. Ringrazio il Presidente Pancalli per la cooperazione che ha inteso assicurare alla FIGH per lo sviluppo dell’handball paralimpico in Italia e sono certo che, anche grazie all’opera sul territorio del consigliere Lucia Verticelli e alla sensibilità di tutto il Consiglio Federale sapremo valorizzare e migliorare questo ambito del nostro movimento sportivo”.

"Con la sottoscrizione di questo protocollo si rinnova una collaborazione importante per il movimento paralimpico italiano che ha contribuito ad arricchire l'offerta sportiva rivolta alle persone con disabilità del nostro Paese. L'obiettivo ora è favorire la diffusione e la crescita a livello nazionale e internazionale di questa disciplina avvincente e spettacolare con la speranza che possa intercettare l'interesse di tante ragazze e tanti ragazzi e avviarli a un percorso sportivo, nel segno dello sport come strumento di benessere e inclusione". E' quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.