images/SG16845_10794_5fc9161d75.jpeg

EHF EURO 2022 al via: le migliori gare su Eleven Sports – Su Sky semifinali e finale

In diretta

Il 13 gennaio è la data prescelta per l’apertura degli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia. Con cinque città coinvolte – le capitali Budapest e Bratislava, oltre a Debrecen, Szeged e Košice – e tra le tante complessità dettate dal Covid-19, prende il via la lotta per il 15esimo titolo continentale nella storia della pallamano. In campo un totale di 24 squadre, tra le quali anche la Spagna detentrice del trofeo. 

IN DIRETTA. Saranno giorni di grande pallamano e saranno giorni di grandi appuntamenti in diretta anche per gli appassionati italiani, grazie alla copertura mediatica assicurata attraverso Eleven Sports nella prima fase e, per le semifinali e la finale, da Sky. In totale saranno 10 gli incontri scelti per la telecronaca in diretta sulle piattaforme italiane: si parte proprio il 13 gennaio, quando a Szeged, alle 20:30, i campioni olimpici della Francia sfideranno una Croazia falcidiata dalle positività delle sue stelle Domagoj Duvnjak e Luka Cindric (telecronaca Braioni).

Come avvenuto per i Mondiali femminili, la prestigiosa vetrina di Sky Sport sarà riservata alle tre sfide principali della manifestazione: le semifinali e la finale, in programma tra 28 e 30 gennaio nella spettacolosa Budapest Arena.

PROBLEMI. Il Covid-19 ha condizionato, e non poco, la preparazione delle 24 squadre degli Europei. La stragrande maggioranza delle amichevoli è saltata. C’è stato spazio per una pirotecnica Germania – Francia vinta di misura dai tedeschi, e per poco altro. Detto di Duvnjak e Cindric, senza i quali la Croazia perde una larghissima parte del suo potenziale, i francesi dovranno fare a meno di Luka Karabatic infortunato, la Serbia del suo simbolo Petar Nenadic, la Germania addirittura dei vari Fabian Wiede, Paul Drux, Hendrik Pekeler. E poi c’è la Spagna: il tecnico dei campioni in carica Jordi Ribera ha scelto addirittura sei esordienti.

PALINSESTO. Su Eleven Sports saranno trasmesse quattro partite del preliminary round fra 13 e 18 gennaio. Non ci saranno comunque concomitanze con gli incontri dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali 2023.

Giorno Ora Partita Piattaforma
13 gennaio h 20:30 Croazia - Francia Eleven Sports
16 gennaio h 20:30 Islanda - Olanda Eleven Sports
17 gennaio h 20:30 Francia - Serbia Eleven Sports
18 gennaio h 20:30 Olanda - Portogallo Eleven Sports
20-26 gennaio - Main Round (da definire) Eleven Sports
28 gennaio h 18:00 Semifinale Sky Sport
28 gennaio h 20:30 Semifinale Sky Sport
30 gennaio h 18:00 Finale Sky Sport

Il calendario completo del torneo è consultabile su www.eurohandball.com. Tutte le partite non selezionate per la trasmissione in Italia saranno visibili sulla piattaforma www.ehftv.com

(foto: EHF)