images/festival-pallamano-esultanza.jpeg

Festival della Pallamano e Campionato Italiano di beach handball: iscrizioni ancora aperte

Pallamano Nazionale

L’estate della pallamano italiana si prepara ad entrare nel vivo. Oltre ai tanti appuntamenti internazionali – con gli Europei giovanili al maschile, i Mondiali U20 femminili, i Giochi del Mediterraneo e le EBT Finals – a luglio le attenzioni saranno puntate sul 19° Festival della Pallamano e sulla nuova edizione del Campionato Italiano di beach handball. Tutto sarà raccolto in unico format temporalmente distribuito fra il 5 e il 9 luglio, coinvolgendo le città di Misano Adriatico, Riccione e Rimini. Il ritorno alla socialità e al pubblico sugli spalti faranno sì che l’atmosfera torni ad essere quella che tutti, dai bambini ai club per arrivare alle famiglie, hanno imparato a conoscere negli anni.

19° Festival della Pallamano: come esserci

Alle FIGH Finals U15 maschili e femminili, tradizionalmente inserite nel contesto del Festival ma alle quali i club partecipanti giungono dopo la qualificazione nelle fasi regionali, tornano ad affiancarsi i molteplici tornei ad iscrizione e dunque aperti a tutti i club. E con una novità: la possibilità, in occasione dei trofei Open-Coppa Italia U15 e U13, di partecipare anche per le squadre provenienti dall’estero. 

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al prossimo 12 giugno per ciò che riguarda la quota ridotta, ma saranno estese fino al 26 giugno versando invece la quota intera. 

ATTIVITA’ PROMOZIONALE. I tornei in programma per l’attività promozionale saranno: 

  • Under 9 (3+1) per i nati 2013 e successivi
  • Under 11 (3+1) per i nati 2011 e successivi
  • Under 13 (4+1) per i nati 2009 e successivi

Tutti i dettagli sono consultabili nella circolare federale dedicata. 

TROFEI OPEN. Il 10° Trofeo Open-Coppa Italia U15 e il 1° Trofeo Open-Coppa Italia U13 maschile\femminile\misto saranno aperti alla partecipazione di tutte le società italiane ed estere. 

I dettagli sono consultabili nelle circolari federali dedicate:

Campionato Italiano di beach handball: come esserci

Le date cerchiate in rosso per il Campionato Italiano di beach handball saranno quelle del 8-9 luglio. L’evento, che già lo scorso anno era parte integrante del programma di attività del Festival, si svolgerà a Riccione e assegnerà lo Scudetto maschile e femminile. 

beach 9 7 290

La partecipazione sarà possibile seguendo due differenti percorsi, che peraltro daranno vita anche a due raggruppamenti diversi nella formula della competizione:

  • Gruppo A: squadre qualificate dalle tappe di area, per un massimo di 10, con 6 pass per la fase successiva
  • Gruppo B: squadre iscritte – senza limitazioni – con due pass per la fase successiva 

QUALIFICAZIONE TRAMITE LE AREE. Sul territorio le Aree hanno la possibilità di organizzare, fra il 3 giugno e il 10 luglio nei periodi individuati dalla FIGH, le tappe che danno accesso al Campionato Italiano di beach handball. Le squadre qualificate verranno inserite nel Gruppo A del torneo, per un massimo di 10.

ISCRIZIONE. Le squadre, anche se non provenienti da una tappa di area, potranno iscriversi liberamente al Campionato Italiano ed essere inserite in un secondo raggruppamento. Le iscrizione sono aperte fino al 20 giugno

Tutti i dettagli sono contenuti nella circolare federale dedicata. 

Nella passata stagione Grosseto aveva trionfato sia al maschile che al femminile.

(foto: Isabella Gandolfi)