images/nelson-fasano-conversano.jpeg

Serie A Beretta: Junior Fasano e Conversano verso gara-2

Serie A Beretta

Un’ora sola per decidere le sorti della Serie A Beretta. Domani (domenica), tre giorni dopo gara-1, Junior Fasano e Conversano tornano in campo per il secondo – e potenzialmente ultimo – confronto di finale Scudetto. L’ordine delle squadre non è casuale: si rimane Puglia, certo, ma tutto si sposta geograficamente alla Palestra Zizzi, in casa dei biancoazzurri. Qui, fra le mura amiche, Fasano avrà una sola possibilità a disposizione: vincere, con l’intento di allungare la serie fino a gara-3 del 31 maggio, da disputare sempre in casa. Uno scenario, questo, di cui a Conversano, dopo il netto 31-24 del Pala San Giacomo, non vogliono nemmeno parlare. Con una vittoria o con un pari i biancoverdi sarebbero campioni d’Italia per la settima volta. 

IN DIRETTA. Copertura in diretta per l’intera serie di finale garantita su Eleven Sports, broadcaster ufficiale del massimo campionato maschile e femminile. Le coordinate sono quelle di sempre: https://elevensports.com/it/italy, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando l’app dedicata o dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

GARA-1. Il 31-24 della prima partita è la fotografia della prestazione pressoché perfetta degli uomini di Alessandro Tarafino: difesa granitica, grande velocità, un Demis Radovcic in grande spolvero (9) hanno permesso ai conversanesi di toccare anche il +10 e di contenere senza affanni le avanzate fasanesi, già limitate dall’assenza di Riccardo Stabellini sulla linea dei terzini. Orfani anche di Vito Fovio, tra i migliori portieri della storia recente della Serie A Beretta, i biancoazzurri punteranno tutto sul collettivo e sulla voglia di rivalsa di un roster che, nonostante il passo falso del Pala San Giacomo, ha dalla sua i numeri – 19 vittorie e primo posto in regular season – e domenica avrà il sostegno dei propri tifosi. 

flavio messina fasano

SENSAZIONI. Pressioni diverse sui due organici. A Fasano sanno che gara-2 è l’ultima chiamata. “A Conversano nel primo tempo abbiamo regalato troppi palloni e soprattutto nel primo quarto d’ora – spiega il tecnico Francesco Anconaabbiamo permesso loro di tirare spesso in solitaria davanti al nostro portiere. Prendiamo per buona e portiamo con noi invece la reazione che si è vista nel secondo tempo. Fisicamente stiamo bene, abbiamo il tempo necessario per recuperare le energie e siamo pronti a giocarci tutto davanti al nostro pubblico. Se poi Conversano avrà meritato, onore a loro. Però penso che ci sia ancora tanto da giocare e conoscendo sia la mia squadra, sia il calore del pubblico fasanese, penso che questa serie sia ancora aperta”. 

Per Conversano un match point dalle tinte tricolore. “Dobbiamo essere felici dell’approccio in gara-1 e della vittoria – ha spiegato l’allenatore Alessandro Tarafinoma non dobbiamo allentare la tensione. Andiamo a casa loro e sarà tutta un’altra cosa. Sappiamo che Fasano è un campo complicato, soprattutto per noi perché è un derby e questo aggiunge sempre un po’ di tensione in più. Dobbiamo restare in partita per 60’ e non sono concesse distrazioni. Mi aspetto una partita molto complicata”.

Alla Palestra Zizzi inizio del match fissato alle 19:30. Arbitra la coppia Riello – Panetta. 

Il programma della serie di finale Scudetto:

Gara

Giorno

Orario

Partita

Risultato Match Report

Gara-1

mercoledì 25 maggio

h 20:00

Conversano – Junior Fasano

31-24 Download PDF

Gara-2

domenica 29 maggio

h 19:30

Junior Fasano – Conversano

   

Gara-3 (eventuale)

martedì 31 maggio

h 20:00

Junior Fasano – Conversano

   

PLAY-OUT: MATCH POINT RUBIERA. È anche la domenica dei play-out ed è la domenica di Sparer Eppan contro Secchia Rubiera. In gara-1 gli emiliani hanno vinto in casa col risultato di 30-21. Uno scarto netto, che non influisce sul confronto – se non per il vantaggio dei rubieresi nella serie – ma che mette grande pressione sulle spalle della formazione altoatesina, costretta a vincere per giungere a gara-3. Si gioca ad Appiano dalle ore 19:00.

Il programma dei play-out:

Gara

Giorno

Orario

Partita

Risultato Match Report

Gara-1

mercoledì 25 maggio

h 20:30

Secchia Rubiera - Sparer Eppan

30-21 Download PDF

Gara-2

domenica 29 maggio

h 19:00

Sparer Eppan - Secchia Rubiera

   

Gara-3 (eventuale)

martedì 31 maggio

h 20:00

Sparer Eppan - Secchia Rubiera

   

(foto: Vanni Caputo)