images/savini-vsalgeria-adriaticcup.jpeg

Giochi del Mediterraneo: Italia nel Girone A con Tunisia, Slovenia, Egitto e Serbia

Nazionale maschile

Saranno Tunisia, Slovenia, Egitto e Serbia le avversarie della Nazionale maschile ai Giochi del Mediterraneo in programma nella città di Orano, in Algeria, dal 25 giugno al 5 luglio prossimi. Il sorteggio che ha riguardato gli sport di squadra – pallamano, basket, pallavolo, pallanuoto e calcio – si è svolto ieri sera (lunedì) nella città nordafricana che farà da teatro alla 19^ edizione della manifestazione.

Azzurri inseriti nel Girone A, mentre nell’altro raggruppamento si sfideranno Spagna, Turchia, Macedonia del Nord, Grecia e i padroni di casa algerini. Impegno altamente probante per i ragazzi guidati dal DT Riccardo Trillini, il quale avrà peraltro la possibilità di sperimentare atleti e soluzioni finalizzate ad arrivare con il migliore spirito alle qualificazioni agli EHF EURO 2024 che si apriranno a ottobre coi match contro Polonia e Francia. Non sono noti i roster delle squadre partecipanti, anche se è già noto che le formazioni africane si presenteranno nelle migliori condizioni in vista della partecipazione ai Campionati Africani in Egitto (9-19 luglio).

L’Italia dell’handball prenderà parte esclusivamente al torneo riservato agli uomini, mentre non sarà iscritta la selezione femminile. Una decisione, questa, assunta dalla Federazione a seguito della wild card concessa dalla IHF (International Handball Federation) per la prima e storica partecipazione ai Mondiali U20 in Slovenia, evento temporalmente collocato nelle stesse date dei Mediterranei (22 giugno - 3 luglio) e che vedrà impegnata la quasi totalità delle atlete che avrebbero fatto parte della rosa senior in terra algerina.

La composizione dei gironi del torneo maschile:

Girone A: Tunisia, Slovenia, Egitto, ITALIA, Serbia
Girone B: Spagna, Turchia, Macedonia del Nord, Grecia, Algeria

Il sito ufficiale dei Giochi del Mediterraneo è www.oran2022.dz.

(foto: Fabrizia Petrini)