images/finals_2022/loghi/italia-u20-allenamento-veneto.jpg

Italia U20 verso i Mondiali: vittoria netta in amichevole contro Izola

Nazionale femminile

Esito positivo per l’Italia U20 femminile ieri (venerdì), nella prima di due amichevoli programmate in Slovenia e che precedono di pochi giorni l’esordio ai Mondiali di Lasko, dal 22 giugno al 3 luglio nelle città di Celje e Lasko. A Izola le azzurrine hanno superato col punteggio di 26-21 il club locale.

Indicazioni positive per lo staff tecnico guidato da Giuseppe Tedesco, che ha avuto la possibilità di utilizzare tutte le giocatrici a disposizione nel corso dello stage. L’Italia debutterà nella manifestazione iridata il prossimo 22 giugno a Lasko, dove alle 18:30 affronterà l’Argentina. Sarà la prima apparizione in assoluto di una selezione azzurra nella fase finale dei Mondiali giovanili.

“Era la prima partita dopo le qualificazioni giocate in Montenegro a novembre – ha commentato Tedesco – ed è stato molto utile perché affrontare un’avversaria è ovviamente molto diverso dalle partite che si disputano ‘in famiglia’ durante gli allenamenti. Abbiamo dato spazio a tutte le ragazze, confermando loro che ciascuna è parte integrante di questo progetto e di questo percorso. All’inizio abbiamo un po’ faticato nell’entrare in partita, anche perché avevamo nelle gambe l’allenamento effettuato in mattinata. Abbiamo chiuso il primo tempo sotto di un gol. Molto meglio nella seconda parte: abbiamo trovato maggiormente la velocità, recuperato più palloni in difesa e siamo riusciti ad accelerare. Il +5 è stato abbastanza eloquente. Siamo soddisfatti delle indicazioni emerse da questa partita e aspettiamo ora la seconda amichevole prevista contro l’Egitto”.

Oggi la squadra proseguirà con gli allenamenti in Veneto. Le U20 italiana ed egiziana saranno una contro l’altra domani (domenica) a Lubiana. Il 22 giugno la prima delle tre partite del Girone C: contro l’Argentina l’esordio, seguito dai match contro la Danimarca (23 giugno) e il Montenegro (25 giugno).

Il programma dell’Italia nel Girone C dei Mondiali U20:

Giorno Ora Sede Fase Partita
22 giugno h 18:30 Tri Lilije Hall \ Lasko Gruppo C Argentina - Italia
23 giugno h 18:30 Golovec Arena \ Celje Gruppo C Italia - Danimarca
25 giugno h 14:30 Golovec Arena \ Celje Gruppo C Montenegro - Italia

La composizione dei gironi:

Girone A: India, Slovacchia, Olanda, Giappone
Girone B: Svezia, Iran, Tunisia, Guinea
Girone C: Danimarca, Argentina, Montenegro, ITALIA
Girone D: Francia, Norvegia, Brasile, Corea del Sud
Girone E: Romania, Repubblica Ceca, Angola, Lituania
Girone F: Germania, Slovenia, Cile, Messico
Girone G: Croazia, Svizzera, Kazakistan, Austria
Girone H: Ungheria, Polonia, Egitto, USA

La copertura mediatica dell'evento sarà resa nota in seguito.

(foto: Leandro Zampieri)