images/finals_2022/loghi/italia-u20-mondiali-allenam.jpeg

L’Italia U20 ancora OK nel pre-Mondiali: 29-28 contro l’Egitto in amichevole

Nazionale femminile

Lubiana e la Slovenia sorridono ancora alla Nazionale U20 femminile, giunta ormai a poche ore dal debutto nei Campionati Mondiali di categoria previsto per il 22 giugno a Lasko contro l’Argentina (ore 18:30). Ieri (domenica) le azzurrine hanno superato 29-28 (p.t. 13-13) le coetanee dell’Egitto, anche loro di scena nella manifestazione iridata giovanile, bissando così il successo di venerdì scorso contro il club dell’Izola (26-21).

Ancora priva di Giulia Fabbo – il terzino raggiungerà la squadra alla vigilia della partenza e dopo avere sostenuto gli esami di maturità – l’Italia ha risolto in proprio favore un match molto equilibrato. Parità al termine della prima mezz’ora (13-13), preludio al massimo vantaggio africano registrato sul 18-15 e sul 19-16 nella parte centrale della ripresa. Raggiunte le avversarie sul 20-20, Manojlovic e compagne hanno poi allungato sul 26-24 e ancora sul 29-26 che ha garantito il margine di sicurezza nelle battute conclusive. 

“Queste due amichevoli sono state importanti per trovare le giuste alchimie nel gioco – ha commentato la vice-allenatrice azzurra Elena Baranie in particolare contro l’Egitto abbiamo potuto affrontare una squadra abituata a misurarsi con palcoscenici come quelli dei Mondiali. La partita ha avuto un buon ritmo e ci ha permesso di fronteggiare un tipo di pallamano diversa da quella a cui siamo abituate. Credo che questo non possa che aiutarci e renderci più forti”.

Il 22 giugno a Lasko il debutto iridato contro l’Argentina (ore 18:30), seguito il giorno dopo dal complicatissimo confronto con la Danimarca (ore 14:30). Il 25 giugno sfida conclusiva del Girone C contro il Montenegro (ore 14:30). Il secondo e il terzo incontro si disputeranno a Celje.

Il programma dell’Italia nel Girone C dei Mondiali U20:

Giorno Ora Sede Fase Partita
22 giugno h 18:30 Tri Lilije Hall \ Lasko Gruppo C Argentina - Italia
23 giugno h 18:30 Golovec Arena \ Celje Gruppo C Italia - Danimarca
25 giugno h 14:30 Golovec Arena \ Celje Gruppo C Montenegro - Italia

La composizione dei gironi:

Girone A: India, Slovacchia, Olanda, Giappone
Girone B: Svezia, Iran, Tunisia, Guinea
Girone C: Danimarca, Argentina, Montenegro, ITALIA
Girone D: Francia, Norvegia, Brasile, Corea del Sud
Girone E: Romania, Repubblica Ceca, Angola, Lituania
Girone F: Germania, Slovenia, Cile, Messico
Girone G: Croazia, Svizzera, Kazakistan, Austria
Girone H: Ungheria, Polonia, Egitto, USA

La copertura mediatica dell'evento sarà resa nota in seguito.

(foto: Leandro Zampieri)