images/strappini-cingoli-finals.jpeg

Serie A2 maschile: il 3 settembre scatta la stagione dei Gironi A e B

Serie A2 Maschile

Saranno i Gironi A e B ad aprire, il prossimo 3 settembre, la stagione 2022/23 della Serie A2 maschile. Con 28 squadre ai nastri di partenza – e aspettando il terzo raggruppamento che completerà il panorama della lotta per la promozione –, è a partire da oggi (sabato), con la pubblicazione dei calendari, che entra nel vivo un campionato destinato ad evolversi nelle nuove Serie A Silver e Bronze che entreranno in vigore nel 2023/24. 

È questa, infatti, la vera novità di una stagione che promette tanti acuti emozionali. Le Finals per il salto di categoria saranno due, entrambe con la formula della Final8 ed entrambe dal 3 al 7 maggio.  

Alle Finals che mettono in palio due promozioni in Serie A Gold accedono: 

  • 1^, 2^ e 3^ del Girone A
  • 1^, 2^ e 3^ del Girone B
  • 1^ e 2^ del Girone C 

Alle Finals che mettono in palio quattro promozioni in Serie A Silver accedono:

  • 4^, 5^ e 6^ del Girone A
  • 4^, 5^ e 6^ del Girone B
  • 3^ e 4^ del Girone C 

La Serie A Silver 2023/24 sarà perciò articolata in un girone unico composto dalle sei squadre che mancheranno la promozione in Serie A Gold nella prima Final8, dalle quattro promosse nella apposita Final8 dedicata proprio alla Silver, dal Campus Italia e dalla compagine retrocessa dalla attuale stagione della Gold.

Tornando alla Serie A2 che aprirà i battenti a settembre, rispetto alla passata stagione arrivano dal massimo campionato la retrocessa Sparer Eppan e il Trieste, quest’ultima a seguito della rinuncia di partecipazione alla Serie A Gold. Entrambe sono inserite nel Girone A.

Retrocedono in Serie B le ultime due dei gironi A\B e l’ultima del Girone C al termine della regular season.  

I calendari sono consultabili nella sezione dedicata su www.figh.it:

La composizione dei gironi di Serie A2 maschile:

Girone A: Trieste, Cassano Magnago, Torri, Malo, Arcom, Metelli Cologne, Sparer Eppan, Arcobaleno, Salumificio Fratelli Riva Molteno, Venplast Dossobuono, San Vito Marano, Palazzolo, Vigasio, Belluno Mondo Sport
Girone B: Giara Assicurazioni Ferrara, Bologna United, Cold Point Parma, Chiaravalle, Santarelli Cingoli, Tavarnelle, Monteprandone, Pantareiltalia Modena, Prato, Prestiter Pescara, Verdeazzurro, Lions Teramo, Camerano, Pallamano ’85 San Lazzaro
Girone C: CUS Palermo, Haenna, Il Giovinetto, Benevento, Mascalucia, Crazy Reusia, Lanzara, Aretusa

Il calendario del Girone C sarà reso noto in seguito.

(foto: Fabrizia Petrini)