images/ariosto-ferrara-furlanetto.jpeg

Serie A1 femminile: prima della sosta azzurra c'è la 3^ giornata

Serie A1 femminile

Ultimo sabato di Serie A1 prima della pausa che, da domenica e fino al prossimo 2 ottobre, vedrà la Nazionale femminile impegnata in stage ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Prima di ritrovarsi in Abruzzo, però, le atlete azzurre si sfideranno sui campi del massimo campionato in un fine settimana che non lesina emozioni e incroci interessanti.

Occhio in particolare al Pala Palumbo, dove la Jomi Salerno riceve la visita di un’agguerrita AC Life Style Erice (h 18:30). Entrambe le squadre sono a punteggio pieno. Le siciliane, in particolare, hanno ottenuto due scalpi importanti in avvio di campionato, battendo le semifinaliste della passata stagione Cassa Rurale Pontinia e Alì-Best Espresso Mestrino. Le campane puntano a lanciare un messaggio chiaro alle altre pretendenti al titolo, Brixen Südtirol su tutte. “La partita sarà sicuramente difficile perché Erice ha grande voglia di rivalsa e vuole dimostrare di poter competere per le prime posizioni. Da parte nostra, invece, c’è voglia di riaffermarci e far valere la nostra forza in campo”, è il commento del capitano delle salernitane Pina Napoletano.

Non è scontato, nonostante i favori del pronostico spettanti alle ospiti, l’esito del match del Pala Keope tra Casalgrande Padana e Brixen Südtirol. Partita aperta: da una parte le emiliane della instancabile Ilenia Furlanetto, autrice di ben 15 reti nell’ultima uscita stagionale, dall’altra le altoatesine detentrici del tricolore e alla ricerca della migliore condizione per difendere quanto conquistato l’anno scorso. “Al momento attuale non abbiamo ancora i 60’ nelle gambe – ha commentato Marco Agazzani, guida tecnica di Casalgrande, dopo la sconfitta patita a Salerno – e di conseguenza quando si affronta una realtà di primissimo piano come la Jomi è quasi naturale che nelle ultime fasi di gioco ci sia un certo calo. Ad ogni modo, lo ripeto: siamo in crescita, e la gara disputata al Pala Palumbo ne rappresenta una lampante dimostrazione”. Inizio di partita fissato alle ore 18:30. 

Desta interesse anche il duello fra Cassa Rurale Pontinia e Tushe Prato (h 18:00). Toscane grande sorpresa dell’inizio di campionato: due vittorie su due, l’ultima in ordine temporale contro la Cellini Padova, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalle convocazioni in azzurro del terzino Charity Iyamu e del centrale Giulia Martinelli. D’altro canto Pontinia ha vinto a Teramo e adesso cerca i primi due punti casalinghi. “Durante la settimana lavoriamo molto bene – dice Luisella Podda, mancina delle laziali – e anche se ci sarà ancora tanto da migliorare devo dire che sono fiduciosa del fatto che le nostre prossime apparizioni ci daranno più soddisfazioni di questo breve avvio di campionato”.

Necessità assoluta di fare punti per l’Alì-Best Espresso Mestrino. Semifinaliste nel maggio scorso, le venete stanno pagando i tanti cambi di organico e faticano a ingranare la marcia: contro Teramo al Pala Lissaro opportunità di sbloccarsi di fronte al pubblico amico (h 19:30). In Veneto la parola ‘reazione’ è centrale in questo sabato di Serie A1: lo sanno bene anche nella vicina Padova, dove dalle 20:00 Eghianruwa e compagne proveranno a cancellare la cocente sconfitta incassata all’Estraforum di Prato, sfidando in casa al Pala Farfalle le trentine del Mezzocorona.

Il programma è chiuso dal match che temporalmente avvia la 3^ giornata. Alle 17:30 al Palaboschetto la Securfox Ferrara affronta il Cassano Magnago. Sfida da non sbagliare soprattutto per le ragazze allenate da Carlos Britos, reduci dallo scottante -11 incassato per mano del Casalgrande nel derby emiliano.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

24 settembre

h 17:30

Securfox Ferrara - Cassano Magnago

Bocchieri - Scavone

24 settembre

h 18:00

Cassa Rurale Pontinia - Tushe Prato

Fato - Guarini

24 settembre

h 18:30

Jomi Salerno - AC Life Style Erice

Dionisi - Maccarone

24 settembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Brixen Südtirol

Sardisco - Venturella

24 settembre

h 19:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Teramo

Limido - Donnini

24 settembre

h 20:00

Cellini Padova - Mezzocorona

Zancanella - Testa

(foto: Isabella Gandolfi)