Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/manojlovic-pallamano-vshun.jpg

L'Italia aspetta le sue avversarie nelle qualificazioni a EURO 2022: domani a Vienna il sorteggio

Nazionale femminile

Ha la testa a Maria Enzersdorf e alle qualificazioni Mondiali, ma lo sguardo, l’Italia femminile, domani (mercoledì) lo volgerà per un attimo anche verso il sorteggio di un’altra qualificazione, quella agli EHF EURO 2022 di Slovenia, Macedonia del Nord e Montenegro.

La sede della EHF (European Handball Federation) a Vienna, infatti, sarà sede, a partire dalle 11:00, del sorteggio che definirà le avversarie delle azzurre nel girone in programma fra 31 maggio e 6 giugno prossimi. Tre raggruppamenti da formare: due da quattro squadre e uno da tre, con passaggio del turno per la sola prima classificata alla quale spetterà il diritto di giocare la seconda fase di qualificazione a partire da ottobre.  

L’Italia partirà dalla seconda urna, dov’è in compagnia di Kosovo – avversario peraltro sabato – e Israele. La sede di ciascun raggruppamento verrà ugualmente sorteggiata il 17 marzo, stabilendo l’ordine delle nazioni aventi titolo all’ospitalità in casa. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube “Home of Handball”.

La composizione delle urne della prima fase:

Urna 1: Far Oer, Portogallo, Grecia
Urna 2: ITALIA, Kosovo, Israele
Urna 3: Finlandia, Lussemburgo, Bosnia Herzegovina
Urna 4: Cipro, Lettonia 

Le squadre già alla seconda fase: 

Olanda, Russia, Francia, Danimarca, Spagna, Svezia, Germania, Romania, Serbia, Ungheria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Bielorussia, Svizzera, Slovacchia, Islanda, Turchia, Lituania, Ucraina

Già qualificate la Norvegia campione d’Europa in carica, oltre alle nazioni ospitanti Slovenia, Macedonia del Nord e Montenegro. La fase conclusiva degli EHF EURO 2022 si terrà dal 4 al 30 novembre 2022, con finale all’Arena Stožice di Lubiana.

(foto: Isabella Gandolfi)