Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate. Per per saperne di più fai clic qui.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/fanton-tiro-vskosovo2021.jpg

Qualificazioni EHF EURO 2022: sorteggiati i gironi della seconda fase

Nazionale femminile

Nuovo episodio della serie di sorteggi che hanno riguardato, in queste ultime settimane, la pallamano internazionale al femminile. Oggi, nella sede della EHF (European Handball Federation) a Vienna, infatti, è andato in scena il sorteggio che ha definito i gironi della seconda fase di qualificazione agli EHF EURO 2022 di Slovenia, Macedonia del Nord e Montenegro. Il tutto ha riguardato indirettamente anche l’Italia di Ljiljana Ivaci, chiamata a giugno a disputare la prima fase contro Grecia, Bosnia Herzegovina e Lettonia. 

Le squadre del primo turno hanno avuto modo di scoprire quali potranno essere le loro potenziali avversarie in caso di passaggio del turno. Non sarà facile, naturalmente: a guadagnarsi il pass per lo step successivo sarà la sola prima classificata dei tre raggruppamenti da giocare in sede unica a fine stagione. A proposito: le elleniche hanno guadagnato, sempre tramite sorteggio, il diritto di organizzare il torneo in casa nel periodo compreso fra 31 maggio e 6 giugno. In questo senso è attesa una conferma, tenendo anche conto di come in seconda battuta e in caso di rinuncia sarebbero le squadre della seconda urna – e quindi l’Italia – a poter ospitare in casa l’appuntamento.

Occhio alla seconda fase, comunque. La vincente del Gruppo 2 sarà opposta alle campionesse mondiali dell’Olanda, alla Germania settima agli scorsi Europei e alla Bielorussia, assente invece in questa manifestazione dal 2008. La seconda fase di qualificazione si aprirà a ottobre.

I gironi del secondo turno:

Gruppo 1: Russia, Polonia, Svizzera, Lituania
Gruppo 2: Danimarca, Romania, Austria, vincente Gruppo C
Gruppo 3: Olanda, Germania, Bielorussia, vincente Gruppo B
Gruppo 4: Francia, Croazia, Repubblica Ceca, Ucraina
Gruppo 5: Spagna, Ungheria, Slovacchia, vincente Gruppo A
Gruppo 6: Svezia, Serbia, Islanda, Turchia 

I gironi del primo turno:

Gruppo A: Portogallo, Kosovo, Lussemburgo, Cipro
Gruppo B: Grecia, ITALIA, Bosnia Herzegovina, Lettonia
Gruppo C: Far Oer, Israele, Finlandia

(foto: ©️Agentur DIENER / Eva Manhart)